[ Agricoltura e Pesca ]
SCADENZA : 10 Settembre 2015
Lo sviluppo di un commercio che ricorre sempre più all’utilizzo di vie marittime ha dato vita in Europa alla preoccupazione che ci si possa imbattere in veri e propri conflitti internazionali, sia per quanto concerne il transito navale (definizione dei confini delle acque territoriali e gestione delle rotte commerciali) sia per ciò che riguarda il conseguente sfruttamento ambientale.
Tali dinamiche hanno reso pressoché fondamentale la formulazione di un Maritime Spatial Planning (Programma di pianificazione dello spazio marittimo), uno strumento essenziale per le sfruttamento efficiente delle risorse nelle attività marittime che animano i bacini europei. Garantendo stabilità, prevedibilità e trasparenza a lungo termine, l’MSP europeo prevede investimenti volti a: crescita sostenibile, opportunità di impiego, attività commerciali nel rispetto dell’ambiente marino.
Intento della Comunità Europea è sostenere lo sviluppo dei processi di MSP in tutta Europa, tramite una fattiva cooperazione tra gli Stati Membri nella gestione delle aree marittime dei bacini che circondano l’Europa.
LEGGI TUTTO
Contatti