[ PMI ]
SCADENZA : 17 Settembre 2015
L’ EUROSTARS 2 è un progetto di finanziamento lanciato dall’ Unione Europea e gestito dal Segretariato Eureka, al fine di promuovere progetti market-oriented a sostegno delle piccole e medie imprese che investono almeno il 10% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo.
Basato sull’Art. 185 del Trattato di Funzionamento dell’Unione Europea, il programma in oggetto nasce come un bottom-up, ossia con l’obiettivo di far presentare agli Stati Membri progetti innovativi, di cui siano riscontrabili l’elevato interesse tecnologico e l’effettivo impatto sul mercato cui sono rivolti. (In quanto bottom-up, il progetto non prevede alcun tipo di restrizione o di aree privilegiate. È aperto a tutte le aree tecnologiche e i settori merceologici che mostrino la capacità di sfruttare al meglio i risultati del progetto).
I fondi stanziati dalla Comunità europea per la realizzazione del progetto ammontano ad una somma complessiva di 287 milioni di euro per una durata di sette anni (2014-2020) e a tale somma gli Stati Membri dovranno rispondere con un impegno finanziario pari ad almeno 3 volte tale cifra.
Il progetto altresì prevede che ogni stato partecipante sovvenzioni i propri partecipanti al progetto secondo le norme nazionali previste.
Ad oggi, tutti e 33 gli stati che costituiscono il sistema EUREKA (28 Stati Membri dell’Unione Europea + 5 Associati) hanno dato adesione al programma.
LEGGI TUTTO
Contatti