[ Ricerca e Innovazione ]
SCADENZA : 28 Maggio 2015
La storia d'Europa, e oltre sessanta anni di integrazione europea, hanno favorito l'emergere del patrimonio culturale a diversi livelli - locale, regionale, nazionale e, di recente, europeo.
In tutte le sue forme, il patrimonio culturale, i valori, le istituzioni e la lingua sono fondamentali per le memorie collettive e la socialità dei gruppi, ma anche per lo sviluppo personale dei cittadini, consentendo loro di trovare il proprio posto nella società. Essi servono anche come fonte di ispirazione per lo sviluppo della personalità e dei talenti nella popolazione.
Estendere tale cultura al cuore dell'Europa, costituisce la base per la costruzione europea, svolgendo un ruolo fondamentale nel fornire un senso di appartenenza e della cittadinanza dell'UE, che riesca a combinarsi con la cittadinanza nazionale.
Patrimonio e valori culturali comuni sono al centro della nostra capacità di superare la crisi attuale, e potranno costituire lo stimolo per rivedere le politiche dell'UE in modo da fornire una solida base per la nascita di un patrimonio culturale veramente europeo da passare alle generazioni future. La sfida è quella di esplorare e dimostrare come la riflessione critica sulle radici storiche possa contribuire ad una identità europea in evoluzione.
LEGGI TUTTO
Contatti