Bandi

Filtra Aree di Interesse:

[ Istruzione ]

Progetto sulla mobilità per il personale scolastico

SCADENZA : 04 Marzo 2015

ll presente bando si rivolge al personale scolastico, agli insegnanti e ai coordinatori scolastici che desiderano intraprendere un'esperienza formativa presso istituti di formazione esteri.

LEGGI TUTTO

[ Ricerca e Innovazione ]

Tecnologie di recupero dei metalli e di altri minerali

SCADENZA : 04 Febbraio 2015

Lo sviluppo di processi per un efficace ed efficiente recupero dei metalli e degli altri minerali da fonti primarie o da flussi di rifiuti dei processi industriali attuali è fondamentale.

LEGGI TUTTO

[ Ricerca e Innovazione ]

Approccio integrato per l'adeguamento di edifici residenziali

SCADENZA : 04 Febbraio 2015

Il bando si occupa della sfida che l’Europa sta affrontando per la riqualificazione di edifici residenziali,compresi gli edifici di valore storico, riducendo al contempo i costi di ristrutturazione

LEGGI TUTTO

[ Ricerca e Innovazione ]

Miglioramento dei modelli di gestione delle aree boschive

SCADENZA : 02 Marzo 2015

L’esigenza di rinnovare la catalogazione dei dati forestali, i sistemi di monitoraggio ed i modelli di gestione è necessario per conservare la funzione socio-economica e ambientale delle foreste.

LEGGI TUTTO

[ Cittadinanza attiva ]

Programma "Europa per i cittadini": tutti i bandi Finanziamenti per gemellaggi tra città, partecipazione civica, memoria europea

SCADENZA : 28 Marzo 2015

Asse 1 - Memoria Europea: sensibilizzare alla memoria, alla storia e ai valori comuni e alla finalita' dell'Unione. Scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2015, i progetti devono prendere il via tra il 1 agosto dello stesso anno della scadenza e il 31 gennaio dell'anno successivo alla scandeza Asse 2 - Impegno democratico e partecipazione civica: incoraggiare la partecipazione democratica e civica dei cittadini a livello dell'Unione. Gemellaggi fra città Scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2015, i progetti devono prendere il via tra il 1 luglio dello stesso anno di scadenza e 31 marzo dell'anno successivo. Reti di città Scadenza per la presentazione delle candidature: 1 marzo 2015, i progetti devo prendere il via tra il 1 luglio e 31 dicembre dello stesso anno della scadenza. Progetti della società civile Scadenza per la presentazione delle candidature:1 marzo 2015, i progetti devono prendere il via tra il 1 agosto dello stesso anno della scadenza.

LEGGI TUTTO

[ Ricerca e Innovazione ]

Il patrimonio culturale della guerra nell'Europa contemporanea

SCADENZA : 28 Maggio 2015

Le nazioni e le società europee hanno avuto rapporto ambiguo con la guerra fin dall'inizio dell'era dei moderni Stati nazionali. Le guerre sono stati il culmine degli sforzi patriottici e identità nazionali cementate. Gli orrori delle guerre spinsero le stesse società, le nazioni e le loro élite a superare rivalità tradizionali e ad impegnarsi nella costruzione europea che finalmente è riuscita dopo la seconda guerra mondiale. Il Nobel per la Pace, ricevuto dall'Unione europea nel 2012, e i prossimi eventi commemorativi a livello europeo relativi al primo centenario dello scoppio della prima guerra mondiale e per il 70 ° anniversario della fine della seconda guerra mondiale, ha messo in rilievo in modo espressivo i molti strati del patrimonio culturale della guerra, sia per le comunità locali, per nazione o per le identità europee.

LEGGI TUTTO

[ Energia e Trasporti ]

Veicoli elettrici Migliore integrazione e prestazione nel sistema dei trasporti

SCADENZA : 15 Ottobre 2015

I veicoli elettrici e la gestione sulla mobilità sono una delle più grandi sfide di distribuzione per l'elettromobilità. Un re-design è necessario per sfruttare appieno le libertà di progettazione e le opportunità nella definizione e nello sviluppo dell'architettura e dei componenti elettrici ed elettronici. Ciò dovrebbe tradursi in una maggiore efficienza, nonchè fornire un'importante contributo verso la transizione veicoli completamente elettrici . Un argomento particolarmente importante che deve essere affrontato è il sistema di gestione della batteria (BMS), che è fondamentale per molti aspetti per le prestazioni del veicolo elettrificato, dall'efficienza energetica alla sicurezza, l'affidabilità e la vita della batteria. Le tecnologie ICT contribuiscono in modo significativo a migliorare l'efficienza energetica e quindi la portata del veicolo, fornendo una previsione accurata del campo e offrendo opzioni personalizzate e servizi per il conducente. Inoltre, l'ICT è in grado di supportare la ricarica che è coordinata con le funzionalità della rete elettrica locale. Tale coordinamento deve comprendere non solo i veicoli elettrici dei passeggeri, ma anche soddisfare le esigenze di autobus elettrici, furgoni o camion, che dovrebbero richiedere una velocità di ricarica maggiore.

LEGGI TUTTO

[ Ricerca e Innovazione ]

Migliorare l'efficienza delle pubbliche amministrazioni, utilizzando le tecnologie emergenti

SCADENZA : 28 Maggio 2015

L'innovazione del settore pubblico e la modernizzazione delle amministrazioni pubbliche sono considerati importanti fattori per la crescita economica e contribuiscono anche alla competitività. È essenziale promuovere l'innovazione per favorire servizi efficienti, incentrati sui cittadini. Al fine di migliorare l'efficienza, l'efficacia e la qualità dei servizi pubblici, il settore pubblico deve attuare processi nuovi, nuove scoperte e sistemi di servizi combinati con le nuove tecnologie. Ulteriori ricerche, a cominciare dall'individuazione delle sfide specifiche del settore pubblico, come quesiti che dominino la politica e le esigenze dei cittadini o imprese mirate, si rendono più che mai necessarie. L'introduzione di nuove tecnologie potrebbe portare alla trasformazione dei processi e una migliore regolamentazione.

LEGGI TUTTO

[ Ricerca e Innovazione ]

Diffusione e fruizione del patrimomio culturale in Europa

SCADENZA : 28 Maggio 2015

La storia d'Europa, e oltre sessanta anni di integrazione europea, hanno favorito l'emergere del patrimonio culturale a diversi livelli - locale, regionale, nazionale e, di recente, europeo. In tutte le sue forme, il patrimonio culturale, i valori, le istituzioni e la lingua sono fondamentali per le memorie collettive e la socialità dei gruppi, ma anche per lo sviluppo personale dei cittadini, consentendo loro di trovare il proprio posto nella società. Essi servono anche come fonte di ispirazione per lo sviluppo della personalità e dei talenti nella popolazione. Estendere tale cultura al cuore dell'Europa, costituisce la base per la costruzione europea, svolgendo un ruolo fondamentale nel fornire un senso di appartenenza e della cittadinanza dell'UE, che riesca a combinarsi con la cittadinanza nazionale. Patrimonio e valori culturali comuni sono al centro della nostra capacità di superare la crisi attuale, e potranno costituire lo stimolo per rivedere le politiche dell'UE in modo da fornire una solida base per la nascita di un patrimonio culturale veramente europeo da passare alle generazioni future. La sfida è quella di esplorare e dimostrare come la riflessione critica sulle radici storiche possa contribuire ad una identità europea in evoluzione.

LEGGI TUTTO

[ Sport ]

Bando Erasmus+ per lo sport Eventi sportivi a livello europeo senza scopo di lucro

SCADENZA : 14 Maggio 2015

Il presente invito a presentare proposte riguarda l'azione Sport del programma Erasmus+ per eventi sportivi a livello europeo senza scopo di lucro.

LEGGI TUTTO

Soggetti Ammissibili