Bandi

Filtra Aree di Interesse:

[ PMI ]

Statistiche per imprese familiari

SCADENZA : 07 Giugno 2015

Le piccole e medie imprese ( PMI ) svolgono un ruolo fondamentale nel raggiungimento degli obiettivi del programma Europa2020. Mentre esse sono considerate motori fondamentali per la crescita e la creazione di posti di lavor , la competitività è influenzata da un limitato sfruttamento delle opportunità internazionali e prospettive di innovazione nel mercato unico e non solo. In questo contesto il Programma per la competitivitá delle imprese e delle piccole-medie imprese (2014-2020) - conosciuto come "COSME" - si pone l'obiettivo di promuovere la rescita e di rafforzare la competitivitá e la sostenibilitá delle imprese nell'Unione Europea. L'obiettivo di questo bando é di fornire ai policy-makers e stakeholders credibili, comparabili e sistematiche informazioni ed indicatori sul ruolo delle imprese familiari nelle economie nazionali. I progetti selezionati dovrebbero supportare anche lo sviluppo delle statistiche in Paesi che non hanno ancora collezionato informazioni sulle imprese familiari.

LEGGI TUTTO

[ Occupazione e Affari Sociali ]

Informazione, consultazione e partecipazione dei rappresentanti delle imprese

SCADENZA : 22 Giugno 2015

Lo scopo di questo bando è quello di gestire i fondi destinati a sviluppare il coinvolgimento degli impiegati nelle imprese - cioè qualsiasi meccanismo , comprese le informazioni , la consultazione e la partecipazione , mediante il quale i rappresentanti dei lavoratori possono esercitare un'influenza sulle decisioni da prendere all'interno della società - in particolare attraverso la sensibilizzazione e contribuendo alla applicazione del diritto e delle politiche dell'Unione europea in questo settore; familiarizzare con il diritto comunitario e le politiche in materia di coinvolgimento dei lavoratori , nonché di esercitare i loro diritti e la loro doveri verso questo proposito; rafforzare la cooperazione transnazionale tra i rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro in materia di coinvolgimento dei dipendenti.

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Erasmus per giovani imprenditori

SCADENZA : 03 Giugno 2015

Erasmus per giovani imprenditori è un programma di mobilità che permette ai potenziali o nuovi imprenditori di trascorrere un periodo di tempo la collaborazione con un imprenditore esperto in un altro paese partecipante. Questi processi di mobilità hanno lo scopo di aiutare gli imprenditori ad arricchire le loro esperienze e imparare a fare rete con gli imprenditori di altri paesi partecipanti . L'obiettivo di questo bando è quello di ampliare e rafforzare la rete esistente delle organizzazioni intermediarie che fungono da punti di contatto locali per i nuovi imprenditori, nonché per imprenditori esperti dei paesi partecipanti. Esso si rivolge ai nuovi imprenditori, giovani intenzionati a sviluppare la propria impresa o che abbiano avviato un'attività negli ultimi anni, e ad imprenditori affermati, cioé titolari o responsabili della gestione di una piccola o media impresa.

LEGGI TUTTO

[ Ricerca e Innovazione ]

Meccanismi on-line per la consulenza politica basata sulla conoscenza

SCADENZA : 16 Settembre 2015

In una prospettiva globale l'Europa può trarre beneficio dal processo decisionale basato sulla conoscenza efficace, ampliando il proprio bagaglio culturale al di là della scienza, focalizzando tuttavia l'attenzione sulla scienza stessa, la tecnologia e l'innovazione (STI). Ciò richiede uno sforzo combinato di: stabilire la capacità nazionale per politiche che si basano sulla conoscenza in Europa creare quadri metodologici comuni aumentare il volume e l'efficacia della collaborazione europea al fine di creare valore aggiunto. Le iniziative che sono state prese in considerazione dal bando comprendono la mobilitazione, piani d'azione e di apprendimento reciproco (MML), la ricerca nell'ambito delle metodologie della Ricerca Responsabile e dell'innovazione, quadri di ricerca e innovazione. Tuttavia, il potenziale di sviluppo dei servizi on-line per il raggiungimento fattivo questi obiettivi r

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Supporto per il dialogo sociale

SCADENZA : 15 Giugno 2015

In linea con le disposizioni del bilancio dell'Unione Europea, il seguente bando è destinato a coprire le sovvenzioni per la promozione del dialogo sociale a livello interprofessionale e settoriale, secondo la norma dell'articolo 154 del Trattato sul funzionamento Dell'Unione europea (TFUE ), e per lo sviluppo del dialogo sociale europeo nelle sue diverse dimensioni di scambio di informazioni, consultazione, negoziazione e di azione comune .

LEGGI TUTTO

[ PMI ]

Bando per la promozione dell'uguaglianza di genere nell'ambito della ricerca e dell'innovazione

SCADENZA : 16 Settembre 2015

Promuovere la parita’ di genere nella ricerca e nell’innovazione e’ una priorita’ che la Commissione Europea si e’ posta fissando i seguenti obiettivi: Affrontare gli squilibri di genere nei processi decisionali; Rafforzare la dimensione di genere nei programmi di ricerca. La totale rimozione degli impedimenti che non permettono ai ricercatori di sesso femminile un giusto riconoscimento lavorativo

LEGGI TUTTO

[ Cooperazione ]

Ottimizzazione del processo di controllo e pianificazione dei confini

SCADENZA : 27 Agosto 2015

Le autorità di controllo delle frontiere esterne dell'UE devono far fronte ad una vasta gamma di problemi, tra cui La mancanza di personale e risorse finanziarie per le emergernze; L´emergere di nuove tecnologie che dovrebbero sostenere le autorità di frontiera nello svolgimento delle attivita' di controllo e di sorveglianza; La crescente quantità di informazioni provenienti da varie fonti (ad esempio i sistemi di informazione nazionali o internazionali). Avendo meno risorse umane, ma nuovi strumenti e macchine e ulteriori informazioni disponibili, si avverte l´esigenza di istituire meccanismi per migliorare i processi decisionali nell'ambito di allocazione e di informazione delle risorse per la pianificazione dei flussi di lavoro e di personale. La sfida generale è quella di rendere le attrezzature e le procedure più appropriate per un largo impiego. Gli studi dimostrano che, in una prospettiva di lungo periodo, il compito della gestione delle frontiere per facilitare l'attraversamento regolarizzato dei confini, resterà un settore critico, dato l'aumento del flusso di persone e merci. I controlli alle frontiere percio' devono risultare piu' efficienti, il che implica la necessità di sistemi e procedure facili da usare e che garantiscano condizioni operative tecniche affidabili.

LEGGI TUTTO

[ Giustizia e Affari Interni ]

Lotta contro la criminalità e il terrorismo Approfondire il ruolo delle nuove reti di social media e il loro utilizzo ai fini della pubblica sicurezza

SCADENZA : 27 Luglio 2015

I social media sono onnispresenti, in particolare le piattaforme di condivisione di media, chat, forum web, blog; Tutto cio’ ha cambiato in modo radicale la societa’ attuale. Ecco perché questi strumenti attirano sempre più attenzione da parte della pubblica sicurezza.

LEGGI TUTTO

[ Ricerca e Sviluppo tecnologico ]

Nuove misure e tecnologie per rispondere a condizioni ed eventi climatici estremi

SCADENZA : 27 Agosto 2015

Le proposte dovrebbero concentrarsi sul potenziale delle misure attualmente disponibili, nonche' sulle nuove tecnologie per migliorare la capacità di risposta quando le condizioni climatiche estreme possono pregiudicare la sicurezza di beni e persone.

LEGGI TUTTO

[ Istruzione ]

Sviluppo delle politiche per la crescita e l'integrazione in Europa

SCADENZA : 28 Maggio 2015

E' evidente che investire adeguatamente nella formazione permanente contribuirà al superamento della crisi economica e sociale e il raggiungimento degli obiettivi di Europa 2020 in materia di occupazione, riduzione della povertà, educazione, sostenibilità e innovazione. L'educazione degli adulti (dopo l'istruzione e la formazione iniziale) e’ destinata ad aumentare nei prossimi anni. E’ assodato che i più bisognosi di educazione sono, giovani, disoccupati, lavoratori meno qualificati, disabili. I costi per l'istruzione degli adulti sono in gran parte sulle spalle di imprese, cittadini, famiglie. Tutto cio’ vuol dire che le risorse pubbliche investite sono in gran parte inferiori a quelli private. Questa frammentazione in realtà mostra la persistente debolezza e inefficacia delle politiche in questione. In questo contesto, è importante esaminare attentamente la situazione in Europa e cercare modi per coordinare le numerose iniziative svolte in gran parte da attori spesso isolati.

LEGGI TUTTO

Soggetti Ammissibili